Non esiste una strategia di marketing online definitiva e perfetta per tutti. Ciò che è efficace per un'azienda può non funzionare per un'altra. Inoltre, le strategie di marketing online devono essere in continua evoluzione, in base alle nuove tecnologie e alle nuove tendenze del mercato. Pertanto, è importante che le aziende siano flessibili e si adattino rapidamente alle nuove situazioni.
Conoscere il proprio pubblico
Conoscere il proprio pubblico è una delle chiavi per il successo di qualsiasi impresa. Se non si conosce bene il proprio pubblico, si rischia di spendere un sacco di tempo e denaro in attività di marketing inutili o, peggio ancora, dannose. Fortunatamente, conoscere il proprio pubblico è sempre più semplice grazie alla vasta quantità di dati disponibili online. I marketer possono ora facilmente raccogliere e analizzare i dati sui propri clienti e potenziali clienti per comprendere meglio chi sono, cosa vogliono e come acquisirli
Rimanere attivi e coerenti
Sviluppare un marketing online, vuol dire in primis competizione ma soprattutto preparazione. Le piattaforme cambiamo continuamente e le aziende non devono rimanere bloccate nelle vecchie abitudini di marketing. Il marketing è cambiamento legato soprattutto alla variazione del comportamento dei consumatori hanno bisogno di essere trattati in modo diverso; sono più esigenti e vogliono essere coinvolti nella decisione su quale prodotto o servizio acquistare.
Testare, monitorare e misurare
Misurare il successo di un piano di marketing online si basa sulla capacità di monitorare, testare e misurare i risultati. Senza queste informazioni, è difficile sapere se il piano sta funzionando o se è necessario apportare modifiche. Inoltre, le metriche forniscono una base per confrontare i risultati del piano di marketing online con quelli dei piani di marketing off-line e di altri fornitori di servizi.