Come misurare la reputazione
Luglio 17, 2023Marketing delle feste
Febbraio 14, 2024Google Ads è una piattaforma di pubblicità online sviluppata da Google che consente alle aziende e professionisti di promuovere i propri prodotti e servizi sui motori di ricerca Google e su altri siti web affiliati alla rete di Google.
Questo sistema pubblicitario si basa sulla modalità pay-per-click (PPC), il che significa che gli inserzionisti pagano solo quando un utente fa clic sul loro annuncio.
Voglio aggiungere che Google Ads è da anni una delle piattaforme pubblicitarie online più popolari ed efficaci al mondo ed è utilizzata da aziende di tutte le dimensioni per promuovere i loro prodotti e servizi su Internet.
Richiedi una guida Ads per il tuo settore aziendale o la tua professione qui
Annunci e Aste
Parliamo subito chiaro, per iniziare con la pubblicità online dobbiamo aver saldo in testa il concetto delle aste di Google Ads perché sono il cuore del sistema di pubblicità pay-per-click (PPC) di Google.
Quando attiviamo un account e avviamo una campagna scegliamo non solo di che cosa volgiamo parlare ma colleghiamo a noi come vogliamo che gli utenti ci trovino. Le campagne più usate lavorano sull'uso e la scelta di parole chiave (ad esempio se siamo un negozio di libri vintage useremo per trovare clienti parole come: Biblioteca libri usati o Libreria libri vintage ecc)
Una volta impostata tutta la campagna avvieremo un processo automatico in cui gli annunci pubblicitari competono tra loro per ottenere spazi pubblicitari su Google, inclusi i risultati di ricerca e i siti web affiliati alla rete di Google.
Gli annunci vengono valutati in base a una combinazione di fattori, tra cui il budget dell'inserzionista, la pertinenza dell'annuncio e la qualità della pagina di destinazione. Richiedi informazioni
Che campagne posso avviare in Google Ads
- Campagne Rete di Ricerca
- Campagne Rete Display
- Campagne Google Shopping
- Campagne Video
- Remarketing
Se qualcuno dovesse chiedermi le caratteristiche che hanno le Google Ads elencherei queste:
Annunci nella rete di ricerca Google
Gli inserzionisti possono creare annunci testuali che vengono visualizzati nei risultati di ricerca di Google quando gli utenti cercano parole chiave pertinenti. Questi annunci possono apparire in cima alla pagina dei risultati di ricerca (annunci in cima) o nella parte inferiore della pagina (annunci in basso) ma lavorano su un bisogno specifico e immediato dell'utente. Quindi ogni inserzionista esce con delle parole chiave specifiche dedicate ai propri servizi o prodotti!
Richiedi una guida Ads per il tuo settore aziendale o la tua professione qui
Il potere della rete Display Google, banner e visibilità
Google Ads offre la possibilità di pubblicare annunci grafici su una vasta rete di siti web affiliati a Google. Questa opzione consente agli inserzionisti di raggiungere un pubblico più ampio attraverso banner pubblicitari, annunci video e annunci interattivi.
Il Remarketing
Gli inserzionisti possono mirare agli utenti che hanno già visitato il loro sito web in passato, mostrando loro annunci pertinenti quando navigano su altri siti web o utilizzano le ricerche di Google.
Targeting geografico
Gli inserzionisti possono specificare la posizione geografica in cui desiderano che i loro annunci vengano visualizzati, consentendo loro di concentrarsi su un pubblico specifico.
Budget flessibili
Google Ads offre la possibilità di impostare un budget giornaliero o mensile, in modo che gli inserzionisti possano controllare le spese pubblicitarie.