Come scegliere la piattaforma giusta per la pubblicità online?
Maggio 12, 2023Il potere dell’Audit Reputazionale
Maggio 19, 2023
Elevare la tua reputazione online: come l'avvocato legale e il reputation digital strategist possono collaborare per proteggere la tua immagine digitale.
Negli ultimi anni, la reputazione online è diventata un fattore di crescente importanza sia per le aziende che per professionisti come architetti, fotografi, web designer, grafici ecc...
Con l'avanzare della tecnologia digitale e l'accesso immediato alle informazioni online, l'immagine digitale può avere un impatto significativo sulla vita professionale e personale, perché si sa, appena un utente ci conosce e si incuriosisce, cerca online il nostro nome e cognome o il nostro brand.
Dove? Sui vari motori di ricerca e principalmente Google che restituisce così tante informazioni su di noi.
Sistemare la propria reputazione è una vera e propria necessità e moltissime volte mi sono trovata a curare identità online e in certi casi diventa fondamentale una sinergia tra avvocato e reputation digital strategist.
Oggi con questo articolo sono proprio orgogliosa di annunciare la mia collaborazione con Legale Digitale - Avvocato Frida Del Din inaugurando: #vocisullareputazione, una rubrica online dedicata alla condivisione di informazioni e soluzioni per la gestione della reputazione online.
Molto spesso per raggiungere risultati il lavoro si svolge in team:
Reputation Digital Strategist
Il suo ruolo nella reputazione online
Il reputation digital strategist esperto di marketing digitale e gestione della reputazione online, può aiutare a sviluppare una strategia per promuovere l'immagine digitale in modo positivo e monitorare la presenza online per identificare eventuali minacce alla reputazione. Inoltre, il reputation digital strategist può fornire suggerimenti su come gestire critiche o recensioni negative online.
Avvocato
Il suo ruolo nella reputazione online
Il ruolo dell'avvocato in questo ambito consiste nel conoscere a fondo la legislazione e le normative del mondo digitale, fornendo consulenza legale su questioni di privacy, diritti d'autore, violazione di marchi, diffamazione, molestie e altre problematiche legali che possono influire sulla reputazione online. Questo professionista può aiutare a comprendere i propri diritti in caso di furto d'identità, utilizzo improprio delle informazioni personali o qualsiasi altra questione legale riguardante la reputazione online. L’avvocato può seguire le questioni sia in ambito stragiudiziale, cercando una risoluzione bonaria e più veloce al problema, ma anche rappresentando la parte in giudizio, nel caso ciò si renda necessario.
Unendo le competenze dell'avvocato e del reputation digital strategist, è possibile proteggere e promuovere la reputazione online in modo efficace.
Mentre l'avvocato può difendere i diritti in caso di “attacchi” online, il reputation digital strategist può lavorare su una strategia di marketing digitale efficace per migliorare l'immagine digitale e ottimizzare determinate parole chiave di ricerca. Questa collaborazione si rivela, quindi, essenziale per affrontare le sfide dell'era digitale e garantire una solida reputazione online.
Grazie alla collaborazione con Frida, avvocato e fondatrice di Legale digitale, mi sento più completa nella mia attività di tutela della reputazione online perché so di poter contare sul supporto e sulla competenza di un legale digitale.
Note di Media Gessica Garbo